produttori-schede-elettroniche

Associazioni di produttori di schede elettroniche

Oggi desideriamo parlare delle associazioni di produttori di schede elettroniche e del loro ruolo nel settore industriale, a livello globale. Iniziamo da una prima rassegna delle organizzazioni e federazioni più importanti e che maggiormente influiscono sugli stakeholders. Il loro ruolo principale è, naturalmente di tutela degli interessi del nostro mercato, attraverso la consociazione, ma pure di offrire supporto, standardizzazione e opportunità di networking.

Associazioni e federazioni di produttori di schede elettroniche:

IPC (Association Connecting Electronics Industries):

IPC è un’organizzazione globale che rappresenta l’industria dell’elettronica e delle schede elettroniche. Svolge un ruolo importante nello sviluppo di standard, linee guida e programmi di formazione per l’industria delle schede elettroniche.

EIPC (European Institute of Printed Circuits):

EIPC è un’associazione europea che rappresenta l’industria europea delle schede elettroniche. L’associazione lavora per promuovere l’innovazione, la cooperazione e la crescita sostenibile nel settore delle schede elettroniche a livello europeo.

JEDEC (Solid State Technology Association): 

JEDEC è un’associazione che si occupa di standardizzazione nel settore delle tecnologie a semiconduttore. Molti produttori di schede elettroniche sono membri di JEDEC e partecipano all’elaborazione degli standard tecnici per i dispositivi elettronici.

SMTA (Surface Mount Technology Association):

SMTA è un’organizzazione internazionale che riunisce professionisti dell’industria dell’assemblaggio di schede elettroniche. Fornisce risorse, eventi educativi e opportunità di networking per i produttori di schede elettroniche e le aziende che operano nel settore dell’assemblaggio e della produzione elettronica.

JPCA (Japan Electronics Packaging and Circuits Association):

JPCA è un’associazione giapponese che riunisce aziende e professionisti nell’ambito della produzione di schede elettroniche e della tecnologia dei semiconduttori. Svolge un ruolo importante nello sviluppo di standard e nell’organizzazione di fiere e conferenze nel settore.

Esistono molte altre associazioni e organizzazioni regionali che rappresentano l’industria delle schede elettroniche in diversi paesi o regioni specifiche, ma questo sarà l’argomento di una prossima news.