OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ispezioni X-ray con Nordson-Dage

La costante miniaturizzazione delle schede elettroniche ha generato negli ultimi anni una notevole diffusione di componenti con pin non ispezionabili otticamente e con geometrie sempre più ridotte (BGA, µBGA, LGA, QFN, ecc…): per un set-up di processo corretto, nonché per i controlli durante la produzione, è necessario effettuare ispezioni X-ray di verifica dei giunti di saldatura.

Il sistema di ispezione X-ray Nordson-Dage Quadra3 viene anche utilizzato nella verifica della qualità delle saldature di componenti PTH, requisito indispensabile per le applicazioni automotive. Quadra3 è dotata di un sistema di assi che permette al detector di orbitare e di ottenere immagini con un’inclinazione di 60° rispetto al piano orizzontale: non tutti i sistemi di ispezione della stessa categoria ne sono dotati, ma è una caratteristica indispensabile per poter indagare con sufficiente chiarezza i giunti di saldatura dei componenti BGA.
È dotata di tools di misurazione delle aree dei voids e della presenza di bridge: impostandone le rispettive soglie di accettabilità può effettuare in autonomia test ripetitivi su interi lotti di schede.

Teknoema investe in media il 10 % del fatturato in tecnologia per mantenere e aumentare la competitività, oltre a ciò è proprio impossibile, lo ammettiamo, rimanere indifferenti alle innovazioni raggiunte da certe macchine del nostro settore.